• Background Image

    I “Regionali”

20 dicembre 2015

I “Regionali”

Oli Extra Vergini di Oliva / Toscano IGP   >> ACQUISTA

Da sempre la Toscana esprime un’eccellenza, l’olio extra vergine di oliva. L’olio extra vergine di oliva Toscano IGP offre la massima certezza in fatto di autenticità. Il Consorzio garantisce ogni bottiglia con la sua firma, verificando che tutte le fasi della filiera, dalla raccolta, frangitura fino al confezionamento, avvengano in Toscana. Il colore di quest’olio, inizialmente verde intenso diventa più dorato col passare del tempo, mentre il profumo, caratterizzato da sentori di mandorla, carciofo, frutta matura e foglia fresca, si ritrova, al gusto, nell’armonia del suo sapore fruttato, accompagnato dalle tipiche note amaro e piccante. Il profumo ed il gusto di tale olio nobilitano anche i cibi più semplici: una bruschetta o un piatto di ortaggi in pinzimonio.

Toscano IGP “L’OLIANDOLO”

Toscano Generico

L’Oliandolo fa parte di questa eccellenza. Il Disciplinare di Produzione prevede l’utilizzo di tipiche varietà toscane e l’iscrizione delle piante all’elenco degli oliveti tenuto presso il Consorzio.

Colline di Firenze

L’Oliandolo “Colline di Firenze” è una specificità del Toscano IGP ed è ottenuto dalle più tradizionali cultivar presenti nel paesaggio della provincia fiorentina (Moraiolo, Leccino, Frantoio, Pendolino).